Prodotto da cellule specifiche, i fibroblasti, il collagene è concentrato nei tessuti connettivi del corpo. L’invecchiamento, la mancanza di attività fisica e la dieta, svolgono un ruolo essenziale nella sintesi del collagene, che, quando diminuisce la sua presenza, induce la formazione di inestetiche rughe, la diminuzione del tono muscolare e una guarigione più lenta delle ferite.
Forse, non tutti sanno che la diminuzione del collagene si può già iniziare a verificare a partire dalla giovane età. Infatti, è stato più volte evidenziato da studi e da ricerche, che il nostro fisico, a partire a cavallo dei vent’anni e dei trent’anni, già manifesta un evidente calo di produzione di collagene. Quindi, di conseguenza, è proprio in questo particolare periodo della nostra vita, che si rende assolutamente necessario iniziare a riequilibrare questo apporto di collagene attraverso la dieta, creme antirughe e integratori alimentari.
Seppure si possa assumere collagene anche attraverso una particolare dieta alimentare, molte volte, questa soluzione non riesce a fornire una adeguata soluzione. Motivo per cui, per essere sicuri di abbeverarsi ad una sorta di fontana della giovinezza, ovvero avere la certezza di assumere i giusti e necessari quantitativi di collagene, il mercato propone molteplici prodotti che, tra l’altro, potranno essere anche comodamente acquistati online su internet.
Quindi, ottimamente creati, sono utili per salvaguardare la necessaria e indispensabile presenza di collagene nel nostro fisico. Perciò, si potrà fare ricorso a capsule di cartilagine marina, integratori a base di collagene vegetale, solo per fare qualche esempio. Infatti, sul mercato, è possibile acquistare diverse creme antirughe composte da idrolizzato di collagene, le quali sono particolarmente rinomate e apprezzate per ridonare alla pelle una maggiore elasticità.
In pratica, è possibile, in modo veloce e sicuro, poter trovare sul mercato tutto ciò che può essere utile per andare a salvaguardare la fondamentale presenza di collagene nel nostro fisico.
Andando a concludere, si ricorda che, spesso, nei diversi integratori a base di collagene, vengono ad essere abbinati anche alcuni ingredienti altrettanto importanti come, ad esempio, l’acido ialuronico, anch’esso componente fondamentale dei tessuti connettivi, le cui proprietà sono notoriamente note nel mondo dell’estetica.